Si parte col nuovo blog! In 3…2…1…

Infine – dopo giorni di elucubrazioni mentali sulla reale utilità di creare un nuovo blog nel cyberspazio – clicco sul fatidico tasto “Inizia”.
Sono gasatissima.
Già mi immagino, a pochi secondi dall’apertura, intenta a personalizzare il tema, a creare contenuti strabilianti, a caricare foto, a scrivere le mie memorie.

Mi garberebbe eh?


Non c’è niente di più crudele al mondo di una mail di benvenuto che dica:

Grazie per esserti iscritto, la tua richiesta è andata a buon fine, riceverai nell’arco delle prossime 48h il link per attivare il tuo blog.

48 ore.
No dico.
Io pensavo di mettermi a lavoro in 48 secondi.
Sapete quanti minuti sono 48 ore?
Ve lo dico io…
2880 minuti.
172.800‬ dannati lunghissimi secondi di attesa.
Una roba che si passa dall’entusiasmo alla disperazione – andata e ritorno – almeno 276 volte, nell’arco delle fatidiche 48 ore.

E così, dopo tutto questo attendere ed elucubrare, eccoci giunti all’attuale momento.
Alla fatidica domanda.

PERCHE’ QUESTO BLOG?

In questi due giorni ho avuto modo di riflettere sul perchè volevo creare un blog.
Non so se ho trovato una vera risposta.
Forse per mettere un po’ di ordine alle mie idee, alle mie foto che per indolenza spesso giacciono sepolte negli hard disk (forse un giorno vi confiderò quanti ne ho!), per avere uno spazio tutto mio, potenzialmente infinito.

“Ecco un altro inutilissimo blog di viaggi” credo che sia questo che starete pensando, leggendo il titolo che ho deciso di dargli.
E forse è anche un po’ quello che finirà per essere.
Ma non è quello che ho in mente.
Ma si sa, tra il dire e il fare c’è di mezzo….la pigrizia.
Vedremo cosa riuscirò a combinare.

NON SOLO UN ALTRO BLOG DI VIAGGI…

Il web è pieno di blog di viaggi, dove ti raccontano come arrivare in un posto, cosa c’è da vedere in quella città, la storia di tale monumento o castello.
Non è quello che vorrei leggere io.
Non mi interessano le guide turistiche.
A me invece piacerebbe sapere PERCHE’ dovrei vedere quel posto, cosa dovrei aspettarmi da quella visita, capire se vale la pena fare un tot di ore di macchina che mi separano da quel posto.
E’ il lato emozionale che mi interessa, leggere le esperienze di chi c’è già stato e da quelle intuire se il posto potrebbe fare al caso mio.
Non mi interessano i freddi dati tecnici, come 1 ora di cammino a piedi, oppure l’altitudine sul mare, o gli orari di apertura.
Queste informazioni potrete trovarle su migliaia di altri siti, ma di sicuro non le troverete qua.
Se siete come me, non verrete nemmeno a cercarle qui.

Qua invece troverete molte foto, poichè adoro fotografare.
Non sono una fotografa professionista – ci tengo a precisarlo – per me la fotografia è solo un hobby, anche se hobby è una parola riduttiva per quanto tempo gli dedico e per quanto intensamente lo vivo.

Quindi il blog si articolerà – per come l’ho in mente adesso – in 4 sezioni:


LUOGHI

NATURA

FOTOGRAFIA

PROGETTI

LE FUTURE CATEGORIE

Nella sezione LUOGHI andranno tutti gli articoli riguardanti i viaggi a corto raggio nella mia regione (sopratutto sulla costa, dove abito).
Tra i luoghi che vi farò conoscere non troverete posti troppo turistici o mainstream ma luoghi segreti, nascosti, sconosciuti ai più, di qui il titolo del blog “Secret & Ancient Tuscany” (che ho scelto in inglese perchè spero col tempo di avere tempo di poterlo fare bilingue).
Piccoli gioielli inscastonati tra le montagne, paesini sperduti, miniere, castelli, chiese in rovina, cimiteri.
Spero di riuscire a trasportarvi lì, con le mie foto e con i miei racconti, a vivere le stesse emozioni e assaporare quelle atmosfere sospese e un po’ misteriose.
Vi lascio come assaggio il primo articolo su Calcaferro, fresco fresco di tastiera.

nuovo blog

Nella sezione NATURA troverete invece brevi incursioni in luoghi verdeggianti lontani dalla frenesia della città, parchi, laghi, e zone acquitrinose che sono le mie preferite perchè fanno tanto Luisiana, qualche foto di insetti, piante e fiori che hanno catturato la mia attenzione.

nuovo blog

Nella sezione FOTOGRAFIA raccoglierò tutto quello che riguarda la mia passione, quindi qualche post sull’attrezzatura che uso, come le ottiche Lensbaby che sono le lenti con cui ho scelto di intraprendere questo viaggio nel mondo della fotografia, perchè rispecchiano la mia visione un po’ macabra e distorta del mondo.
Che si tratti di foto singole o gallerie, questa sezione raccoglierà tutto ciò che non rientra nelle foto da considerarsi di viaggio, ma invece un po’ più astratte e concettuali.

nuovo blog

Nella sezione PROGETTI infine troverete lavori fotografici che sono nati come per caso, fotografie che hanno un comune denominatore che piano piano è emerso osservando alcuni dei miei scatti e che alla fine ho raggruppato in serie a tema.

Vabbè dai…credo che l’abbiate capito.
Mi piace il bianco e nero.
Mi piacciono le cose un po’ inquietanti.
Vade retro amanti delle cose pucciosette, questo blog non fa per voi!

Commenti

    1. Autore
      del Post
  1. Alessio Muo'

    Seguo con interesse, soprattutto il lato fotografico del blog, da amante del b/n e da curioso delle lensbaby, è da un bel po’ che vorrei approcciarmi a questo mondo, ma come hai ben detto tu tra il dire e il fare ci sta di mezzo la pigrizia e nel mio caso anche una bimba di 7 mesi!

    1. Autore
      del Post
      secretancienttuscany

      Grazie per il passaggio e per il commento 🙂
      Beh, capisco benissimo l’impegno che una pargoletta così piccola possa dare, ma credo che ci saranno anche moltissime soddisfazioni, quindi è giusto anche che tu ti goda il momento, per la fotografia ci sarà sempre tempo!
      E quando ne avrai, ti consiglio vivamente di addentrarti nel mondo Lensababy perchè è un universo che regala sempre nuove avventure, non smette mai di stupire!
      Ogni giorno si impara qualcosa e guardando indietro si scoprono gli errori e si vedono i progressi. E’ un lento divenire, un processo che non finisce mai, ed è questo secondo me il suo bello! Non ci si annoia…
      A distanza di 3 anni mi sento di avere da imparare ancora molto 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.