LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

Ho impiegato 3 anni per decidermi ad acquistare l’ LM-10, una lente Lensbaby per smartphone incredibile.
Ne avevo letto online, ma complice il fatto di non usare quasi mai lo smartphone come mezzo fotografico avevo sempre rimandato questa spesa.

Poi un giorno mi reco a Livorno per un mercatino dell’usato – amo i mercatini stracolmi di cianfrusaglie in cui poter affogare braccia fino ai gomiti alla ricerca di qualche tesoro nascosto – ma arrivata in città , con mio estremo disappunto, scopro che il mercatino era stato cancellato…
Che delusione! 🙁
Non si fa un viaggio di quasi 40 minuti per poi tornare a casa a bocca asciutta, così decido di visitare la Fortezza Vecchia.

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

Solitamente porto come me la reflex solo durante uscite mirate, dove so che andrò a fotografare, per non potarmi dietro pesi e ingombri inutili.
E questa come, potete intuire, non lo era.
Il non avere con me la mia reflex e le mie ottiche Lensbaby mi è mancato tantissimo, immaginate la frustrazione di trovarsi in un posto bellissimo come quello, dotati solo di un tristo e scassato cellulare che non mi permetteva di ottenere le foto che si creavano mano mano nella mia mente.

Ed è lì che è nata l’idea di acquistare l’LM-10, una lente Lensbaby per smartphone minuscola, tascabile, da poter portare sempre con me, in borsa, che ingombra e pesa quanto un pacchetto di chewing-gum e che posso sfoderare ogni volta che ne ho bisogno.
Ogni volta che voglio creare un qualcosa etereo e fantasioso usando la realtà che ho di fronte, grazie alla facoltà delle lenti Lensbaby di trasformare quello che vedo, in un mondo onirico e surreale.

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

LM-10, UNA PICCOLA GRANDE LENTE

Ed è così ho fatto le mie ricerche.
L’LM-10 nasce come lente Lensbaby per smartphone, e in particolar modo per i cellulari iPhone.
Questo non vuol dire però che non sia adattabile ad altri cellulari, infatti io ho un vecchissimo Huawey P8 lite a cui sono riuscita ad applicarla con qualche accortezza.

La lente LM-10 funziona come ogni altra lente aggiuntiva per smartphone che trovate in commercio, va posizionata di fronte alla lente della vostra fotocamera et voilà, il gioco è fatto.
Ma vi assicuro che non è come ogni altra lente in commercio, perchè donerà alle vostre foto il tipico e ineguagliabile effetto Lensbaby, con il centro nitido e i bordi sfuocati.
Esattamente così:

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

Anzi, devo ammettere che l’effetto è ancora più enfatizzato nella lente per smartphone LM-10 che per quelle per reflex, poichè lo sweet spot è minuscolo, e l’area sfuocata è veramente morbida e sognante, da rendere le vostre foto incredibilmente eteree.
Ovviamente la lente, a differenza del sistema classico Lensbaby che si serve del Composer – non è tiltabile, ma fissa.
Quindi potrete avere solo la zona centrale del vostro frame a fuoco, questo vi limiterà un po’ nelle scelte compositive, perchè ovviamente non potrete posizionare i soggetti troppo decentrati.

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

COME ADATTARE LA LENTE LM-10 AL VOSTRO SMARTPHONE

Poco fa vi ho accennato al fatto che la lente LM-10 può essere adattata con facilità a vari smartphone, questo perchè nella confezione è incluso un anello di metallo con un lato biadesivo che va attaccato sul vostro telefono, attorno alla fotocamera, facendo attenzione di centrarlo bene rispetto alla lente.
Il lato che rimarrà rivolto verso l’esterno e che non incolla è invece magnetico.

La lente, infatti, ha anch’essa un’anello di metallo che andrà a combaciare perfettamente col cerchietto magnetico che avete appena incollato sul vostro telefono.
Grazie alla forza di attrazione la lente rimarrà in posizione.
In questo modo potrete attaccare e staccare la lente a vostro piacimento e riporla nella comoda e minuscola pochette da viaggio che viene fornita nella confezione, il cerchietto invece rimarrà saldamente incollato al vostro telefono.

Io ho optato per il secondo metodo di adattamento, rendendolo però un po’ più creativo.
Quando l’LM-10 è stato prodotto (si parla di qualche annetto fa) era in commercio anche un adattatore in plastica per iPhone, una specie di gancio a U che si andava ad incastrare nella parte superiore del telefonino, in corrispondenza della fotocamera.

Non ero sicura che fosse perfettamente compatibile col mio telefono, così sono andata a cercare le specifiche dei vari iPhone per cui era stato prodotto, e quelle del mio smartphone.
Ho trovato un adattatore che misura esattamente 7mm, come lo spessore del mio Hauwei.

Restava da risolvere il problema del posizionamento della fotocamera, che nell’iPhone per cui era progettato si trova nell’estremo angolo a sinistra, mentre nel mio Huawei è decisamente più centrale.
Il gancio infatti ha un piccolo dente in plastica che funziona da fermo e che serve per mantenere la lente bloccata esattamente nell’angolo e non le permette scivolare lungo il lato corto del telefono.
Ma un problema alla volta, ci avrei pensato quando mi sarebbe arrivata.

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

I PROBLEMI OTTICI DELLA LENTE LM-10 E COME SUPERARLI

Quando il pacco di Amazon mi viene consegnato ero trepidante, e anche un po’ timorosa di avere fatto una grandissima cavolata, lo ammetto.
Apro, scarto, monto, il gancio a U entra, lo spessore è perfetto – Fiuhhhh – ma come previsto non riesco a far scorrere il gancio per allinearlo con la fotocamera.

Così prendo un cutter di precisione, decisa ormai a portare avanti la mia missione ad ogni costo – al grido di “mors tua via mea malefico gancetto!!!” – e taglio via il fermo che non permetteva lo scorrimento verso il centro del lato corto del telefono.

Et voilà.
Mac Guyver mi fa le pippe, ragazzi!
Eccolo lì, il gancio a U che scorre perfettamente e posso posizionarlo dove voglio.
Lo centro con la fotocamera, accendo e…funziona…

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone


Ma…
Ma…
Ma…

L’IMMAGINE E’ ROVESCIATA!

Dai…no.
Non puoi farmi questo.
Maledetta infida lentina, mi vuoi proprio fare impazzire oggi?
Avrò montato male la lente, mi dico.
La guardo meglio, e noto che anche l’altro lato della lente ha un anello in metallo, la giro di 180° ma l’immagine è ancora rovesciata.

Ma che diavoleria è mai questa? O_O

Leggo bene sulla confezione (ebbene sì, lo ammetto! faccio parte di quella categoria di utenti che prima montano e solo in seconda battuta leggono le istruzioni) ma non c’era scritto niente riguardo il rovesciamento dell’immagine, solo di scaricare una App Lensbaby dal playstore per fare funzionare la lente LM-10.

E’ stato quel “per far funzionare la lente” che mi ha insospettito.

Apro il playstore, ma la app non c’è più.
Sparita, evaporata.
Troppo vecchia, eliminata dallo store.

Che dite?
A questo punto mi sono già maledetta 475 volte.
Spippolo un po’ online e trovo un sito chiamato APKPure dove questa app è scaricabile.
Dopo essermi sincerata della sicurezza del sito la scarico, la installo e la faccio partire.

E…MAGIA!!
L’IMMAGINE E’ DRITTA!

Devo indagare assolutamente, questo mistero non può rimanere irrisolto!
Così curioso qua e là, faccio domande e scopro che purtroppo un effetto collaterale della lente è proprio rovesciare le immagini di 180 gradi, un po’ come succedeva quando si scattava con il banco ottico.
E purtroppo la App corregge il problema ribaltando l’immagine, ma come c’era da aspettarsi non otticamente, DIGITALMENTE 🙁
Immaginate la mia delusione?

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

Faccio qualche prova, con e senza App.
La qualità di immagine purtroppo con la App peggiore visibilmente, per non parlare del fatto che taglia le immagini cercando di simulare una specie di tiltaggio.
La lente non avendo un meccanismo di tiltaggio come le vere Lensbaby può mettere a fuoco solo la porzione centrale del frame, con la App invece avremo l’illusione di poter tiltare e spostare il fuoco all’interno della foto, ma si tratterà appunto di un’illusione e niente più.
La App infatti ci mostrerà dei crop di varie porzioni della foto, dove la zona a fuoco non sarà più centrale ma nei terzi.

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

TIRANDO LE SOMME…

Insomma, come avrete capito, non sono una grande fan di questa App.
Che tra l’altro sul mio cellulare crasha sempre.
Le lente oltretutto ha qualche difficoltà a mettere a fuoco, lo perde spesso, ma non riesco a capire se è colpa del mio cellulare, che ormai ha più di 5 anni e un quinquennio nella tecnologia corrispondono ad un’intera era geologica!
Purtroppo non ho avuto modo di testarla su un cellulare più prestante.

Ma nonostante tutto quello che vi ho appena detto, forse non ci crederete…
Forse sono pazza (possibile e altamente probabile), ma…

ADORO QUESTA LENTE!

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

Forse perchè tutto ciò che è difficile fa nascere in me un senso di sfida, contro le difficoltà, contro me stessa, non accetto di non riuscire in qualcosa che mi piace.
Forse perchè sono una persona che si annoia facilmente e ha bisogno di stimoli nuovi.
Forse perchè il mio cervello – che non è mica tanto normale – funziona diversamente e trova in queste piccole sfide uno spunto creativo o semplicemente l’occasione di lavorare in un modo inusuale e divertente.
Non lo so nemmeno io perchè…

So solo che ho iniziato ad usarla senza App, fotografando alla rovescia, guardando il mondo a testa in giù.
Ed è stato incredibile scoprire che una foto ben composta E’ UNA FOTO BEN COMPOSTA COMUNQUE TU LA INQUADRI, non importa se è dritta o rovesciata.

Ha qualche senso per voi?
Non lo so… per me sì.
Queste foto che vedete nell’articolo sono state scattate guardando il mondo rovesciato dallo schermo del cellulare.
E all’inizio fa strano, perchè se la foto è storta a destra, devi compensarla a sinistra, è come allo specchio, dove tutti i movimenti sono invertiti ed è come una danza per ritrovare la percezione di sè stessi nello spazio.

Quello che adoro di questa lente non è solo che tira fuori quel pizzico di follia che è insito in me, ma anche che Lensbabyizza il mio cellulare che altrimenti tirerebbe fuori delle foto di una monotonia unica.
Adoro il fatto di avere una lente Lensbaby autofocus.
Sarebbe un sogno se un giorno ne uscisse una anche per reflex, o anche solo un semplice filtro ADD-ON per lenti autofocus.
Aspetto quel giorno in gloria!
Mai dire mai.
Chissà quali altre meraviglie sarà capace di partorire la mente di Craig Strong, creatore di queste incredibili e inusuali lenti magiche!

E soprattutto adoro le foto che una lente piccola e apparenemente insignificante alla vista come la Lm-10 riesce a creare.
Un mare di sfuocato talmente cremoso che sembra di poterci affogare.
Foto talmente sognanti da non sapere nemmeno se quello che stiamo guardando è reale o un sogno.

LM-10, una lente Lensbaby per smartphone

Insomma, cerco di essere sempre onesta.
Con me stessa, e per chi legge.
Ha dei difetti? Si, ovviamente sì.
Tanti.
Non è nitida, senza App funziona solo a testa in giù, puoi mettere a fuoco solo al centro.
Devo elencarne altri?
No dai, credo che bastino.
Ma ha anche tanti, tantissimi pregi.

E per quello che costa (attualmente una 50ina di euro – e potete trovarlo a questo link sponsorizzato) assommato alla comodità di avere sempre una lente Lensbaby come me per le emergenze, senza l’ingombro e il peso di una reflex, per me è stato sicuramente un acquisto azzeccato e che rifarei.
Anche domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.