Il lago di Massaciuccoli e i suoi accessi segreti

Il lago di Massaciuccoli si estende tra le città di Torre del Lago Puccini, Viareggio, Massarosa, Quiesa e Massaciuccoli.
E’ un maestoso lago – non più balneabile – che fa parte del parco naturale di Migliarino San Rossore, protetto perchè ospita un ecosistema di fauna e flora incredibilmente vario.
Al suo interno anche un’oasi Lipu, il sogno di tutti i bird-watcher.
Il lago alterna aree di vero e proprio lago a zone acquitrinose che in gergo vengono chiamate “paduli”, dove nel secolo scorso veniva estratta la torba.

Chi abita in una delle città che si affacciano sul lago da sempre convive con le sue acque, che sia per godersi di una passeggiata sulle sue rive in piena estate, osservare le rosse albe sui pontili, scorgere i numerosi uccelli palustri nascosti tra i canneti o portare i bambini a vedere i piccoli anatroccoli appena nati che sculettano sulla superficie dell’acqua.

Anche solo sedersi sulle sue rive guardando le colline che si specchiano sulla sua superficie dona una sensazione di pace infinita, mentre invece vieni sopraffatto dal senso di avventura mentre ti azzardi tra le pericolanti baracche dei pescatori che si trovano sul lago, collegate da striminzite passerelle di legno, sospese e traballanti, su cui camminare a tuo rischio e pericolo.
Io l’ho fatto, e mi sono sentita bambina di nuovo!

A volte il lago può essere minaccioso, come quando nel 2009 il Serchio ruppe gli argini, invase le campagne circostanti causando ingentissimi danni e quasi si riversò nel Massaciuccoli rischiando di farlo esondare.
Me lo ricordo fin troppo bene, ricordo la paura che il lago arrivasse anche fino a casa nostra!
Come ricordo la protezione civile, i pompieri, i sacchi di sabbia sistemati per le strade per incanalare il percorso dell’acqua verso il mare e non verso le abitazioni.
Convivere con l’acqua non è mai semplice.
Ma può essere bellissimo.
Quando ti ritrovi ad osservare il panorama sulle sue sponde, ogni preoccupazione se ne va, e sei grata di stare in un posto così meraviglioso.

ACCESSI AL LAGO DI MASSACIUCCOLI

Esistono vari accessi al lago, alcuni sono famosi e turistici – parlo di quelli che si trovano sui depliant e sui libri – altri invece nascosti, celati, che solo chi abita in zona conosce ma che meritano una visita perchè altrettanto belli e caratteristici.
Ed è in questi posti che voglio portarvi, a conoscere le bellezze segrete del lago di Massaciuccoli che non troverete su nessuna guida turistica.

In questo post ricapitolativo (che per adesso è “work in progress” ) elencherò tutti gli accessi al lago che conosco – famosi e segreti, divisi per tipologia – e ad ogni accesso linkerò mano mano che saranno pronti gli articoli con foto e spiegazioni.

ACCESSI FAMOSI:

LA CICLOPEDONALE PUCCINI

LA CICLOPEDONALE PUCCINI

IL TEATRO PUCCINIANO

IL TEATRO PUCCINIANO

ACCESSI SEGRETI:

Lago di Massaciuccoli, piattaforma sci nautico

LA PIATTAFORMA DELLO SCI NAUTICO

Lago di Massaciuccoli, VIA DI MONTRAMITO

VIA DI MONTRAMITO – VIA DELLE TORBIERE

Lago di Massaciuccoli, circuito di via cava

IL CIRCUITO DI VIA CAVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.